La Razza

Pastore Svizzero Bianco

Cane da compagnia, da famiglia, da lavoro con natura spiccatamente amichevole verso i bambini; cane da guardia attento, volenteroso e rapido ad apprendere. 

Origine

Svizzera.

Altezza

maschi 60-66 cm 
femmine 55-61 cm 

Peso

maschi ca. 30-40 kg 
femmine ca. 25-35 kg 

Caratteri somatici generali

Pastore svizzero bianco di media taglia, forte, con buona muscolatura, orecchie erette, a pelo corto o a pelo lungo entrambi con sottopelo; forma allungata, ossatura media e asciutta, figura armoniosa ed elegante.

Misure fondamentali

Forma inscritta in un rettangolo moderatamente lungo.  Lunghezza del tronco (dall’apice della spalla all’estremità dell’anca) rispetto all’altezza del garrese: 12:10  La distanza dallo stop alla punta del naso è leggermente superiore alla distanza dallo stop alla protuberanza occipitale. 

Carattere

Vivace, non nervoso, attento e vigile; con gli estranei si tiene a volte a distanza, ma non è mai timoroso o aggressivo.

Difetti Minori

Colore leggermente fulvo (colorazione tendente al giallo o al tanè) sulla punta delle orecchie, sulla groppa e sulla parte superiore della coda.  parziale mancanza di pigmentazione sul tartufo, sulle labbra e/o sulle palpebre. 

Difetti Gravi

Aspetto tozzo, struttura troppo corta (profilo squadrato). 
Mascolinità o femminilità non ben definite. 
Mancanza di più di due PM1; gli M3 non sono considerati. 
Orecchie piegate o pendenti, non ben appuntite, orecchie a bottone. 
Inclinazione eccessiva verso il basso dall’orizzontale. 
Coda ad anello, coda attorcigliata, coda ad uncino, coda portata sopra l’orizzontale. 
Pelo di copertura floscio e serico; pelo lanoso, arricciato, non aderente al corpo; pelo lungo visibilmente privo di sottopelo. 
Distinto colore fulvo (colorazione distintamente giallognola o tanè) sulla punta delle orecchie, sulla groppa e sulla parte superiore della coda.